Friends – un successo lungo 25 anni

friends successo 25 anni

Parliamo un po’ di Friends e di come il suo successo duri ininterrottamente da 25 anni.

Sono già passati 25 anni da quando andò in onda la prima puntata di Friends un successo che dura da allora.

A 25 anni dall’episodio pilota e a 15 dal finale di serie Friends continua ad essere un fenomeno di costume e a mietere successi.

Una sitcom che riunisce varie generazioni, da chi era già adulto ai tempi, da chi (come me) era in piena adolescenza fino ad arrivare a chi è nato proprio in quegli anni e lo ha visto “in differita”.

Friends fu una rivoluzione nel mondo delle sit-com, mostrò al pubblico uno spaccato della vita di 6 ragazzi di New York alle prese con problemi e tematiche a volte anche difficili da trattare senza fare la morale come nelle classiche sit-com con la famiglia felice.

Si sono trattati temi come l’omosessualità, l’adozione, il sesso nel più puro stile fine anni ’90, senza troppo politically correct.

Già, perché friends è stato criticato a volte per come venivano affrontati certi temi, a volte accusato di omofobia. Io preferisco vederlo come il punto di vista di 6 ragazzi di 30 anni degli anni ’90.

Al tempo di certe cose si iniziava a parlare più apertamente, e se ne parlava senza malizia e senza pensare se qualcuno poteva offendersi o meno.

Per come la vedo io Friends ha sempre giocato molto specialemente sull’omosessualità, ma sempre senza oltrepassare i limiti.

Ma torniamo a noi, il successo di Friends

Il successo di Friends è stato qualcosa di impressionante e la sua influenza si sente ancora oggi. Basti pensare a serie come How I Met Your Mother e The Big Bang Theory.

Poi ovviamente ci sono i fan che a distanza di 15 anni dalla fine sperano ancora in una reunion o in un film anche se nelle varie interviste i membri del cast hanno più volte ribadito che non succederà mai.

Ci hanno provato con Joey a tenere vivo l’interesse dei fan, purtroppo non andò bene! D’altra parte Joey da solo non funziona.

E poi dai, tutti noi almeno una volta abbiamo sperato che Joey sarebbe finito con Phoebe alla fine di tutto. E invece…

Per me sarebbe stata la conclusione migliore, 6 amici che poi diventano 3 coppie ma no, mandiamo Joey a Los Angeles e facciamo sposare Phoebe con Mike (personaggio “debole” dal mio punto di vista).

Il finale di Friends.

Il finale poi rimane un grosso pugno nello stomaco, la carrellata nell’appartamento vuoto e le 6 chiavi “abbandonate” sul mobile accanto alla porta.

Nonostante tutto il finale di friends lo metto solo al terzo posto dei migliori finali di serie, al primo metto quello di Scrubs e al secondo (scalzando quello di friends che fino a poco tempo fa era al secondo) metto il recente finale di The Big Bang Theory che mi ha piacevolmente sorpreso.

25 anni sono passati da quella prima puntata e ancora vedo su youtube migliaia di clip, di bloopers, di speciali, interviste e sotto ogni video centinaia e a volte migliaia di commenti positivi e penso a quanto ancora sia potente il suo successo!

friends

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rock And Roll!!!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ciao, perché non lasci un segno del tuo passaggio?x