12/04/1981 – 12/04/2016

space shuttle

12/04/1981 – 12/04/2016

Cape Canaveral, John F. Kennedy Space Center, 35 anni fa, lo Space Shuttle Columbia è sulla rampa di lancio pronto per la prima missione in assoluto di questo nuovo velivolo spaziale.

Un sogno iniziato molti anni prima, il poter portare uomini e satelliti nello spazio e poter rientrare sulla terra senza dover “buttare” ogni volta il mezzo di trasporto, questo era lo Space Shuttle.

La flotta originale degli Orbiter era di 4 Velivoli: Columbia, Challenger, Discovery e Atlantis, ma, dopo l’esplosione del Challenger, ne fu costruito un quinto: l’Endeavour.

35 anni sono passati da quel primo volo e da 5 anni oramai la flotta degli shuttle è stata messa a riposo per sempre, ma per quelli della mia generazione rimarrà ancora nei nostri sogni.

Chi non ha mai sognato, almeno una volta, di salirci sopra e di partire per lo spazio?

Purtroppo non sono mancati gli incidenti, il Challenger, esploso poco dopo la partenza nel 1986 e il Columbia, il primo a volare, disintegrato al rientro nell’atmosfera nel 2003.

Nonostante gli incidenti gli Shuttle ci hanno fatto sognare, missione dopo missione, regalando emozioni e permettendo scoperte incredibili.

Grazie a loro abbiamo avuto la stazione spaziale orbitante dove vengono compiute ricerche per migliorare la vita qui sulla terra e per permetterci, un giorno, di esplorare altri pianeti.

Ogni viaggio ci ha portato a volare con la fantasia e a sperare, prima o poi, di poter visitare lo spazio come oggi si va a visitare un museo o una città d’arte.

E oggi siamo qui, in attesa che un nuovo velivolo venga realizzato per prendere il posto del glorioso e maestoso Space Shuttle ma, di certo, non prenderà il suo posto nei nostri cuori!

Grazie di tutto Space Shuttle, Grazie per averci regalato tutte queste avventure e anche molto di più, grazie di cuore e Addio!

space shuttle

Rock And Roll!!!!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ciao, perché non lasci un segno del tuo passaggio?x