From Army To Everybody

from army to everybody

From Army To Everybody

Oggi voglio raccontarvi (brevemente) la storia di alcune tecnologie di tutti i giorni nate o derivate da uso militare

From Army To Everybody!

From Army To Everybody – Internet:

nel 1958 gli stati uniti creano ARPA (oggi DARPA) un istituto dedicato allo sviluppo di nuove teconologie avanzate e nei primi anni ’60, in piena guerra fredda, nasce il progetto ARPANET.

Una rete di comunicazione militare in grado di resistere (e quindi funzionare) anche incaso di attacco nucleare su larga scala.

Con il tempo perse il suo uso primario e con l’avvento dei pc iniziò ad espandersi sempre di più fino a diventare quello che per molti di noi è diventato uno “strumento” indispensabile.

From Army To Everybody – Forno a Microonde:

Il forno a microonde nacque per caso quando, nel 1945, l’impiegato della Raytheon (azienda produttrice di magnetron per radar), Percy Spencer, si accorse che la barretta di cioccolato che aveva in tasca si era sciolta mentre un magnetron era in funzione.

Stupito della cosa provò con dei pop corn, alzando la tensione del magnetron e poi con un uovo…

nel 1947 la Raytheon iniziò a produrre il radarange un “forno” alto 1 metro e 80 e dal peso di 340 Kg. I primi forni casalinghi vennero prodotti nel 1955.

GPS:

il GPS nasce nel 1973 da alcuni studi degli anni ’60 del dipartimento della difesa degli stati uniti.

Nel 1991 venne reso pubblico l’utilizzo ma con un segnale “ridotto” rispetto a quello militare fino al 2000 quando una legge tolse questa limitazione migliorando la precisione degli apparecchi (da 100/150m di “scarto” a 10/20m attuali).

Tutt’ora rimane una limitazione per i sistemi ad uso civile che ne impediscono, ad esempio, il montaggio sui missili (chi non ha un missile in giardino al giorno d’oggi).

Di tecnologie nate in ambito militare ce ne sono tante altre, chissà, magari un giorno arriverà un secondo capitolo di questa rubrica.

Nel caso, fatemelo sapere nei commenti se vi può interessare.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ciao, perché non lasci un segno del tuo passaggio?x