Bohemian Rhapsody Personale Interpretazione Del Testo

bohemian rhapsody personale interpretazione del testo

La mia personale interpretazione del testo di Bohemian Rhapsody. Un’analisi realizzata da un profano con tanta voglia di scrivere.

Questa personale interpretazione del testo di Bohemian Rhapsody l’avevo scritta come commento su youtube ad un video che, purtroppo, è stato eliminato.

Per fortuna ho conservato uno screen del mio commento e l’ho rielaborato in formato “blog”.

Il significato di Boemian Rhapsody, purtroppo, non lo sapremo mai con certezza, Freddie non lo ha mai divulgato per cui queste sono solo ipotesi.

Io lo vedo come un conflitto interiore scaturito dalla presa di coscenza della sua omosessualità.

Nato a Zanzibar da genitori di religione Zoroastriana e già questo dovrebbe bastare a mandare in crisi una persona.

Poi erano gli anni ’70, l’omosessualità era molto mal vista (negli stati uniti, in alcuni stati, era addirittura illegale).

Quindi nella prima parte c’è la presa di coscienza e la confessione alla madre (e alla famiglia in generale, con tutti i rimorsi di coscienza: “a volte non vorrei essere mai nato”)

La parte operistica è il suo conflitto interiore, la lotta tra il bene e il male (punto centrale anche dello Zoroastrismo) dove viene messo davanti alla sua unica colpa, ovvero quella di essere omosessuale.

Ma è veramente una colpa? merita l’inferno o la sua anima può ancora essere salvata?

In questo ci vedo anche una metafora su ciò che potrebbe pensare la gente di questa cosa: lo condanneranno e lo schiferanno e il suo pubblico lo “abbandonerà” o, essendo comunque un bravo ragazzo e un grande cantante verrà amato e accettato ugualmente dal pubblico e dalla gente comune?

In questo passaggio viene citato anche Galileo Galilei, costretto ad Abiurare le sue idee per non essere condannato come eretico dalla chiesa.

Da qui si arriva alla parte Rock dove dice esplicitamente: pensi di potermi lapidare e sputare negli occhi? pensi di potermi amare e lasciarmi morire? no, non posso farmi questo, devo solo uscire da qui.

E sul finale arriva quella che (probabilmente) è l’accettazione di se stesso e di ciò che è ovvero: Any way the wind blows (Il vento continua a soffiare in ogni caso).

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ciao, perché non lasci un segno del tuo passaggio?x